L’Istituto Comprensivo di San Giorgio in Bosco, opera su un territorio molto vasto. Il comune di S. Giorgio in Bosco è situato nella zona dell’Alta Padovana in provincia di Padova ed ha una superficie di 28,47 kmq.
La popolazione residente è di circa 6004 abitanti, con densità media di 198 ab./kmq; la popolazione scolastica è di 566 unità.
La zona dell’Alta Padovana, in cui è inserito il nostro Comune, si presenta come una zona particolarmente ricca dal punto di vista dell’offerta di esperienze aggregative e associative.
Forti sono la presenza e il radicamento che sembrano avere sul territorio le associazioni e i gruppi di ispirazione religiosa come l’Azione Cattolica ragazzi, gli Scout, l’Anspi e altri ( oltre al catechismo). In questo quadro si deve evidenziare che l’attenzione nei confronti dei soggetti in situazione di svantaggio non sia particolarmente elevata, soprattutto per bambini portatori di disabilità. L’80% delle associazioni programma i suoi incontri con i bambini /ragazzi almeno una volta alla settimana. Elevata è la partecipazione ad attività organizzate di tipo sportivo, ricreativo, culturale e formativo-religiose per i bambini e i ragazzi. Il coinvolgimento dei genitori è, invece, molto più sporadico e le attività rivolte ai genitori diminuiscono con l’aumentare dell’età dei ragazzi.
Mediamente ogni ragazzo partecipa, infatti a 2,8 attività organizzate. Questo dato scende di molto ( a 2,0) se si esclude il catechismo. Tenendo conto della frequenza dei rientri scolastici ( 1 pomeriggio per il 20,1 % e almeno due pomeriggi per il 52,7 % dei ragazzi) e del fatto che le associazioni programmano almeno un incontro settimanale, ne consegue che i pomeriggi dei ragazzi sono impegnati in modo abbastanza rilevante. Nell’ambito delle iniziative rivolte all’età scolare, l’Amministrazione Comunale attua, a partire dal 2002, il progetto “Anche il bambino è un cittadino”( Legge 285/97) con la realizzazione di un centro socio- educativo “La bottega della fantasia” che ha lo scopo di favorire l’attuazione dei Diritti dell’Infanzia attraverso l’organizzazione di tempi, spazi e luoghi in cui il bambino possa “dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”, come sostiene la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del1989, promovendo così la sua partecipazione alla vita della Comunità. Dall’anno scorso è stato attivato anche il laboratorio “Sostegno scolastico comunale” per gli alunni in difficoltà, il corso di recupero si svolge per un pomeriggio alla settimana con gli operatori messi a disposizione del Comune, i locali usati sono quelli della Scuola Primaria .
Il Comprensivo consta di 4 plessi: uno di Scuola dell'Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di primo grado, tutti facenti riferimento ad un unico comune, quello di San Giorgio in Bosco.
La Sede principale è la Scuola Secondaria per essere stata la prima ad essere istituita. Qui risiede anche la Presidenza e la Segreteria del Comprensivo.
L'offerta formativa é molteplice e va da una proposta di tempo lungo alla Primaria (Paviola) con 5 rientri e sabato libero, fino al tempo scuola in orario solo antimeridiano. Alla scuola secondaria viene proposto un orario di 30 ore antimeridiane distribuite dal lunedì al sabato.
Tutti i plessi offrono servizio mensa e trasporto gestito dall'Amministrazione comunale.
Ecco la distribuzione dei plessi nel territorio comunale.