Giovedì 16 Febbraio 2017 20:24
Domani 17 febbraio è il grande giorno: gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del nostro Istituto parteciperanno alla prima fase del torneo Giocamat, promosso per il terzo anno consecutivo dal liceo L. Caro in collaborazione con l’Associazione Geopiano e TGM di Cittadella.
Si tratta di un percorso educativo che mira a sviluppare nei bambini strategie di pensiero costruttive e funzionali alla soluzione di problemi di varia complessità. Dovranno mettere in campo strategie già apprese in contesti nuovi e diversi. Dovranno applicare metodologie cognitive che anche quando giocano a Mind Lab mettono in atto.
Tutto questo non ha nulla a che fare con il desiderio di primeggiare o di mettersi in mostra. “Io ce l’ho fatta e tu no” o “Io sono più bravo di te” o “Non valgo proprio niente” sono modi di pensare, di sentire e di reagire che esulano del tutto dalle finalità di questo torneo.
Perciò cari bambini, affrontate serenamente la prova di domani. Vivetela con il sano desiderio di mettervi alla prova, di scoprire quali tecniche e strategie vi conviene applicare, con la gioia e la soddisfazione di aver gestito le vostre risorse ed energie mentali ed emotive nel miglior modo possibile. Che sia davvero un momento di crescita e di arricchimento personale!