Cari genitori, alunni, dirigenti, insegnanti e personale ATA:
Mercoledì scorso è iniziato il nuovo anno scolastico 2017-2018.
Mi scuso se non ho potuto rivolgere da subito i miei saluti e un in bocca al lupo a tutti Voi. Lo faccio oggi molto volentieri.
Spero sia un anno ricco di soddisfazioni per tutti. Sicuramente per raggiungerle non mancheranno sacrifici e momenti impegnativi, ma credo che alla fine ogni risultato raggiunto cancellerà la fatica. D’altronde ogni meta richiede impegno, convinzione e devozione senza perdere mai la fiducia di poterla raggiungere.
Il mio auspicio è che siate sempre capaci di dare quel 10 o 20% in più per superare ogni ostacolo o titubanza.
Questa estate ho rivisto e riletto il discorso del premio Nobel per la pace del 2014: “Malala” che ha tenuto all’ONU nel Luglio del 2013, quando era ancora una ragazzina. Qui potete rileggerlo anche voi.
Malala alla fine del suo discorso disse:
“Cerchiamo quindi di condurre una gloriosa lotta contro l'analfabetismo, la povertà e il terrorismo, dobbiamo imbracciare i libri e le penne, sono le armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L'istruzione è l'unica soluzione. L'istruzione è la prima cosa. Grazie".
Io vi lascio con queste bellissime parole di Malala affinché siano di guida e supporto nei momenti difficili, perché la scuola con la sua istruzione ed educazione civile, in particolare al rispetto delle persone e cose, sono la base per una crescita consapevole e matura di ogni persona.
Un saluto dal vostro Presidente del Consiglio di Istituto: Andrea Facco.